Tecniche di stampa

Tradizione e innovazione al servizio della stampa

Tipografia Basagni ha sempre dedicato la massima attenzione alle tecniche di stampa e alle lavorazioni tipografiche. Fin dalla sua nascita si è contraddistinta per la ricerca di tecnologie innovative per migliorare la qualità della stampa e offrire un prodotto finale di altissimo livello.

I macchinari utilizzati sono stati selezionati dopo un attento studio per offrirti solo il massimo della qualità in tutte le fasi di lavorazione.

La prestampa

La prestampa è la prima delle fasi del ciclo di lavorazione della stampa. Il reparto può contare su un team qualificato che persegue da sempre la strada dell’efficienza e dell’innovazione, sempre disponibile a qualsiasi confronto e collaborazione con lo studio grafico del cliente.

Tipografia Basagni dispone di un flusso di lavoro di ultima generazione. Il fulcro del reparto è il Computer to Plate (CTP), ovvero il sistema “dal Computer alla Lastra” grazie al quale l’incisione delle lastre avviene senza sviluppo, cioè senza l’utilizzo di prodotti chimici. In questo modo otteniamo una maggiore stabilità e uniformità delle lastre, oltre che una sensibile riduzione dei rifiuti chimici.

L’elevata qualità di retino che si ottiene da questo sistema consente la stampa di lavori di pregio a lineature molto alte con qualità fotografica. Molto apprezzato e richiesto dai nostri clienti è il retino stocastico SUBLIMA, preferito per la morbidezza delle immagini e la qualità dei dettagli.

I vantaggi del Computer to Plate (CTP) nella prestampa offset

Stabilità e uniformità nell’incisione della lastra

Elevata lineatura con qualità fotografica

Rispetto per l’ambiente

La stampa offset

La stampa offset è la tecnica di stampa che garantisce una qualità costante e controllata del prodotto, è in grado di preservare, attraverso le lavorazioni, tutte le caratteristiche della carta e del colore dalla prima all’ultima copia.

I nostri macchinari sono il risultato di un lungo e attento studio di selezione guidato dall’esperienza. La ricerca di nuove tecnologie e l’attenzione alla cura del dettaglio ci hanno sempre spinto a scegliere attrezzature capaci di garantire prodotti finali di ottima qualità.

I vantaggi della stampa offset

Rimangono inalterate le caratteristiche della carta. A differenza di quello che accade con la stampa digitale, la carta non passa da nessun forno per fissare l’inchiostro: non viene seccata e non si creano screpolature, soprattutto nella lavorazione di piegatura.

Stampa su tutti i tipi di carta, anche su supporti goffrati non perfettamente lisci

Consente la stampa di tinte piatte a Pantone, colori metallizzati, vernici speciali o protettive

Tipografia Basagni sceglie Heidelberg per la stampa offset

Tutto il nostro parco macchine per la stampa offset è a marchio Heidelberg, azienda leader del settore per la produzione di macchinari di alta qualità di stampa, sinonimo per i nostri clienti, di eccellenza nella stampa offset.

Nel 2012 abbiamo creduto e scommesso, in modo particolare, sulla rivoluzionaria tecnologia Anicolor, la soluzione ottimale per la stampa veloce di piccole tirature, e abbiamo scelto di integrare nel nostro parco macchine l’innovativo macchinario Heidelberg Speedmaster Anicolor per il piccolo formato offset.

Il sistema è dotato di automatismi in grado di abbattere le quantità minime richieste dalla stampa offset tradizionale, portandole dalle 500 copie a circa 200.

Questa innovativa tecnologia facilita l’avviamento di stampa e lo rende adatto, oltre che alle alte tirature, anche a quelle basse. Risulta competitivo quanto una stampa digitale ma mantenendo la qualità della stampa offset, grazie all’inchiostrazione rapida e costante rende i lavori stampati pronti per la produzione dopo pochi fogli.

I vantaggi della stampa offset con tecnologia Anicolor

Tempi di avviamento estremamente brevi

Produzione di basse tirature: con questa tecnologia è possibile stampare in offset anche le 200 copie

Riduzione degli scarti: 90% in meno rispetto alla stampa offset tradizionale, perché è minore lo spreco di carta

Qualità di stampa 100% offset

Elevata automazione del processo di stampa

Inchiostrazione rapida, stabilità e uniformità della produzione

Tecnologia innovativa caratterizzata da un rivoluzionario sistema di inchiostrazione corto che permette di riprodurre ogni tipo di stampato anche sulle brevi tirature, garantendo la qualità di stampa offset dalla prima all’ultima copia

La stampa digitale

Per stampa digitale si intende l’insieme dei metodi di stampa che trasferiscono testo e grafica direttamente dal computer alla carta senza mezzi intermedi (lastre).

È un approccio veloce e flessibile da valutare come valida alternativa alla stampa offset in base alle caratteristiche del progetto. La stampa digitale è sempre più diffusa, anche per progetti dall’alto valore estetico.

L’attenzione ai colori nella nostra stampa digitale

La stampa digitale è sempre più utilizzata per la sua estrema velocità e semplicità. A volte però, penalizza la qualità dei colori e la definizione delle immagini.

Le nostre stampanti digitali garantiscono un’elevata resa cromatica perché sono dotate di RIP (Raster Image Processor) di ultima generazione, un software con settaggio personalizzato che permette di selezionare le specifiche preferenze di stampa alla luce di un attento studio qualitativo sui colori.

Questo vale in modo particolare per la riproduzione dei colori metallici come l’oro, che in genere viene appiattita nella stampa digitale. Grazie ai nostri macchinari e, soprattutto, ai nostri profili di stampa, questi colori risultano invece vivi e brillanti.

I vantaggi della stampa digitale con i nostri macchinari

Riduzione dei costi di avviamento, non sono necessari impianti

Velocità di stampa perché non necessita di tempi di essiccazione

Possibilità di stampa in quantità minime, anche di una sola copia

Stampa di alta qualità con software personalizzato di ultima generazione (RIP) che mantiene i colori vivi e brillanti

Stampa con inchiostri certificati per il packaging alimentare

Stampa di grande formato con plotter Roland